Impacchettare con carta riciclata

Chi di voi non fa acquisti online?
Dal primo lockdown a marzo i miei acquisti online sono quadruplicati ma è anche vero che quest'anno non ho acquistato nulla per me stessa che non fossero materie prime per realizzare qualcos'altro.
Due erano i miei fioretti principali (i cosiddetti buoni propositi) che mi ero prefissata per il 2020. 

Smettere di fumare e non comprare più vestiti e/o accessori se non da piccoli rivenditori o artigiani.
Entrambe le volontà sono state mantenute fino ad oggi.
Non ho comprato un solo vestito e conto di non farlo anche per il 2021 visto e considerando la quantità imbarazzante di abiti che contiene il mio armadio.

Comunque, sono qui per un altro motivo. 
LA CARTA.
Chi mi conosce sa benissimo che io adoro la carta, per me è sempre stato un pò un animale guida. Una musa ispiratrice per lunghi anni.
Da quando siamo in lockdown ho deciso di portare avanti la tradizione cominciata lo scorso anno, ovvero conservare TUTTA LA CARTA contenuta dei pacchetti ricevuti.
Carta, cartone, scatole, scatolette. 
Ho tenuto da parte tutto il possibile (e l'impossibile) per impacchettare i regali di Natale che quest'anno sono stati realizzati TUTTI in casa, a mano e con materiale di recupero.

Per i regali dedicati alla cura del corpo sono stati utilizzati contenitori di creme, oli e detergenti finiti.
Ho conservato tutto, lavato, sterilizzato e riutilizzato.

Oggi vi mostro un paio di esempi su come riutilizzare gli oggetti che pensate di dover buttare via. Sono sicura che alcuni di voi la prossima volta prima di buttare via qualcosa si ricrederanno.

Scatolette di cartone base
Vi basta ricoprire il fondo con della carta velina (io lilla) e se volete un fondo più movimentato potete coprire prima la base con della carta di giornale e ricoprire quella con la velina.
Lo so che conservare carta, scatole e contenitori richiede tempo e soprattutto spazio, ma vi assicuro che alla prossima occasione in cui avrete bisogno di fare un regalo sarete già pronti.
Per quelli più portati consiglio di prendere le misure delle scatole e creare dei pack ad hoc (in questo caso i regali che ho fatto erano tutti cosmetici quindi ho creato dei pack a tema), ma se non avete pretese potete tenere le scatole nude e crude come le avete trovate al loro arrivo. Ovviamente svuotate del loro primo contenuto :D

Scatolette con calamita
Questa scatoletta è stata salvata dopo aver acquistato un massaggiatore per il viso.
Appena l'ho vista me ne sono innamorata pensando che si sarebbe prestata benissimo per contenere i miei spignatti.
Come potete vedere ho ricoperto il fondo prima con della carta di giornale nascosta da un foglio di carta velina.


Per ricapitolare ciò che avete bisogno:
  • carta riciclata (carta da pacco, fogli di quotidiani vecchi, carta di giornale e/o magazine)
  • scatolette
  • carta velina
  • spago
  • foglie raccolte per terra
  • fiori secchi o fiori di lavanda
Potete decidere di tenere i regali senza incartarli creando un pack ad hoc (magari infiocchettandoli con dello spago) oppure avvolgerli con della carta da pacco. 

Non preoccupatevi se alcuni pezzi di carta sono rotti o malmessi. 
Potete sempre rattoppare con dei ritagli di magazine o pagine di giornale.
Sbizzarritevi!! E' Natale! Se state leggendo questo post è perché avete deciso di fare qualcosa di buono per voi stessi (mettervi all'opera in qualcosa di nuovo) qualcosa di buono per il Pianeta (riciclando senza comprare nastri di plastica &co) e qualcosa di buono per chi riceve il vostro regalo fatto col cuoricino.

Commenti