Shampoo al sale

 Oggi vi svelo un segreto, che poi tanto segreto non è.



Un annetto fa mi sono imbattuta per la prima volta da Lush. 
Non sono mai stata una grande fan del marchio perché nonostante le cose che fanno siano bellissime profumatissime e naturali, non mi piace l'idea di spendere più del dovuto per qualcosa che posso farmi cento volte a casa con il costo di un solo prodotto acquistato nei loro negozi.

Vero è che utilizzano materie a volte introvabili, non lo metto in dubbio, ma non sono più quel tipo di persona che compra solo per comprare.
Ora compro in maniera più consapevole. 
Questo è sicuramente una delle lezioni più importanti che ho appreso negli ultimi due anni, da quando sto col mio compagno che su certe cose è sempre stato molto attento a differenza di me.
Tornando a Lush, da loro acquistai il mio primo shampoo solido e fu amore.
Ammetto essere stato uno dei prodotti migliori mai usato sui miei capelli.
Ma onestamente il costo per me era troppo alto per uno shampoo.

Insieme alla saponetta mi diedero un campioncino di un altro shampoo, uno dei loro best seller, il fantomatico BIG.
Era un barattolo con dentro del sale grosso misto ad uno shampoo.
Pulizia pazzesca, cute super fresca e capelli morbidissimi, costo 20€ una confezione da 330gr.
Fosse stata una saponetta ci avrei fatto anche un pensierino (col senno di poi no, visto il costo di una singola saponetta che mi autoproduco), ma visto che era un prodotto che difficilmente avrei potuto usare in piccole quantità per un lavaggio ho pensato: PERCHè NON PROVARE A RIFARLO?
Ed eccomi qui con il finto BIG di Lush.

Premetto che per fare questo shampoo vi servirà uno shampoo base.
Vi consiglio di comprarne uno che sia almeno naturale, senza siliconi e schifezze varie.
Facendo una ricerca tempo fa ho scoperto che tra i vari prodotti Garnier facilmente reperibili vi era uno shampoo 95% biodegradabile e con un buon INCI.
Decisi di utilizzare quello come base per il mio BIG visto che rapporto qualità-prezzo mi sembrava buono per fare un esperimento.

Per realizzare questo shampoo vi servirà:
  • Shampoo
  • sale grosso
  • 1 cucchiaio di succo di limone 
  • 1 cucchiaino di olio di jojoba (per me non di più perché detesto gli shampoo oleosi)
  • 1 barattolo vuoto (io vetro ma consiglio di recuperarne uno in plastica di un vecchio balsamo o maschera per capelli. è meno pericoloso da tenere in doccia)
Procediamo.
Prendere il vostro barattolo e riempirlo per metà con il sale grosso.
aggiungeteci poco alla volta lo shampoo. Date il tempo al sale di "ingrossarsi". Il composto aumenterà un po' di volume.
Aggiungete poi il succo di limone e l'olio di jojoba (se preferite potete ometterlo) e concludete con 15 gocce di olio essenziale di rosmarino.
L'olio di rosmarino farà benissimo alla vostra cute e si prenderà cura dei vostri capelli oltre che dare una profanazione freschissima all'intruglio.
Quando vi laverete i capelli ne basterà pochissimo. 


Commenti