Candele fatte in casa o meglio, candele riciclate


Oggi vi spiegherò come realizzare delle candele riciclando della cera che avete in casa e che non usate più.
Sia chiaro, non è un tutorial su come fare candele al naturale o candele di soia (questa cera nello specifico era di soia ma potete usare quello che avete in casa). E' un modo carino per fare dei regali partendo da quello che si ha.
Essendo stato il 2020 un anno molto impegnativo e anche "distaccato", realizzare dei regali con le proprie mani potrebbe essere un bellissimo modo per dire ad una persona "HEY, L'HO FATTO PER TE. L'HO FATTO CON LE MIE MANI".

Mi rendo conto che non tutti hanno manualità e fantasia, ma seguendo questi pochi passaggi sono sicura che ognuno di voi sarà in grado di realizzare una collezione di candele mozzafiato.


Per realizzare queste candele home made serviranno pochissimi ingredienti ma tanta fantasia. Penso che il più sarà trovare un barattolo adatto per lo scopo di questo tutorial quindi via libera alla scoperta di barattoli di latta dimenticati negli angoli più reconditi della casa.
I barattolini bassi e larghi li ho acquistati su Wish ma come potete vedere ho utilizzato anche un semplice barattolo di vetro che un tempo conteneva senape, una tazza e un barattolo di latta che conteneva caramelle.

Vi occorre:

  • candele che non usate più, candele che avete comprato ma che non usate, candele vecchie..insomma candele da riciclare. SE non avete candele e non volete acquistarle per distruggerle vi consiglio di guardare qui la cera di soia. Se non avessi avuto una candela di soia gigante da fare fuori avrei acquistato questa.
  • Colore alimentare (se volete un colore specifico)
  • fiori secchi (anche petali di rosa)
  • olio essenziale (io rosa)
  • una pentola e un pentolino per il bagno Maria
  • barattoli vuoti e puliti (anche tazze)
  • filo di cotone spesso
  • carta stagnola
Visto che stiamo parlando di materiale di recupero e non abbiamo pesi concreti, vi consiglio di partire con una sola candela e valutarne il volume.
Magari prendete un paio di barattoli e valutate quanta cera riuscite a ricavare dal primo bagno-maria.
Mi rendo conto di essere molto approssimativa, ma è davvero difficile definire le quantità che servono per un barattolo che non ha dimensioni specifiche partendo da un blocco solido che andremo a sciogliere.
Se partite da una candela intera avrete modo di capire come calcolare gli spazi.

Comunque, una volta che avrete raggruppato tutto il materiale attorno a voi, armatevi di pazienza!
Cominciamo realizzando gli stoppini.




e passiamo alla realizzazione della candela vera e propria.




Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e che vi sia di ispirazione per creare qualcos'altro.

A me le idee vengono pasticciando, un pò come l'appetito viene mangiando!
A breve tornerò a farvi visita per un altro tutorial natalizio!

Commenti

  1. Oggi ho realizzato due piccole candele seguendo passo passo le indicazioni (molto chiare) ed è semplicissimo!
    Ho riciclato la cera delle candele terminate che rimane sul fondo e fuso tutto. Per farle ci ho impiegato circa mezz’ora e sono molto soddisfatta del risultato e di regalare qualcosa realizzato da me! Grazie mille per la bellissima idea!

    RispondiElimina

Posta un commento